Quicktest Laboquick HBsAb
Pubblicato da Supporto Minias on
- 50 test
- Sensibilità: 9 mIU/ml
Sommario
L’epatite virale è una patologia che colpisce il fegato. Cause della maggior parte delle epatiti virali sono i virus dell’epatite A, dell’epatite B (HBV) e dell’epatite C.
L’antigene di superficie del virus HBV è chiamato HBsAg e la sua presenza nel siero o nel plasma è indice di acuta o cronica epatite B. L’anticorpo contro l’antigene di superficie (HBsAb) può essere rilevato nei 3 - 6 mesi successivi all’infezione del soggetto da parte del virus. Tale anticorpo viene utilizzato come indicatore di una patologia da HBV. Dalle ultime ricerche è emerso che soprattutto i noenati sono affetti da epatite B. E’ stato inoltre stimato che nel 5 - 15% degli individui il sistema immunitario produce quantità molto piccole di anticorpi contro HBV o addirittura non ha reazioni contro il virus.
Principio del test
Il test HBsAb consiste in una card con una finestra a livello della quale si trova un tampone assorbente su cui viene sgocciolato il campione di siero/plasma. Tale tampone è costituito da una membrana permeabile.
La linea di test (T) sulla membrana è coattata con antigeni HBsAg. Durante il test, il campione di siero o plasma entra in contatto con gli antigeni HBsAg coattati sulla membrana e si ha formazione di una linea colorata. La presenza di una banda colorata in questa regione indica la positività del test; viceversa, l’assenza di questa banda indica un risultato negativo.
A conferma che il test è stato correttamente eseguito, deve sempre essere presente una banda colorata nella zona controllo (C) della membrana.
Materiale fornito
- Striscia reattiva, singolarmente sigillata in busta di plastica con essiccante
- Pipetta di plastica
- Istruzioni per l'uso
Conservazione
- Il test va conservato a 2 - 30 °C e non deve essere congelato. Il test garantisce risultati affidabili se conservato correttamente ed utilizzato prima della data di scadenza.
0 comment